- Fitness -

FREERIDE: SPORT FANTASTICI E DOVE TROVARLI.

9 aprile 2018

In quest’articolo parleremo di Freeride e di altri sport estremi, di salute, di montagne innevate e di divertimento. Tutta salute insomma.

Curiosi di sapere cos’è il Freeride? Beh, per prima cosa sappiate che una delle regole sacre per mantenersi in buona salute è fare sport o svolgere un po’ di attività fisica. Però, c’è attività e attività. Perché della corsetta smalti chili o della camminata veloce nello smog cittadino, ne abbiamo le scatole piene.

Cosa ne dite, allora, di qualche proposta adrenalinica originale per la quale vantarvi, con voi stessi e, perché no, con gli amici? Sicuramente, farà bene all’umore e al vostro ego.

Prima di infilarvi la tuta, però, finite l’articolo, mi raccomando.

 

Pronti a sfidare la natura e voi stessi?

Diciamocelo: sfidare la natura provando nuove esperienze è sempre eccitante e restare senza fiato, in questo caso, è salubre.

Quest’anno, ad esempio, la neve non si è certo fatta desiderare e proprio la montagna innevata si presta particolarmente per queste prove di coraggio.

Allora mettetevi a dura prova. A quanto pare, lo sci ormai è roba antica. È dura, non neghiamolo, ma volete mettere la soddisfazione?

 

Ecco finalmente cos’è il Freeride.

Avete mai provato il Freeride?

Si tratta di una “corsa libera”, il classico fuori pista, lontani dai luoghi battuti, con la neve soffice sotto gli scarponi e soprattutto, un grande senso di libertà.

Respirate e chiudete gli occhi. Ora pensate a quanto sia divertente e affascinante scendere da una montagna imbiancata solcando pendii di neve fresca, scegliendo una traiettoria personale, avvolti dalla natura incontaminata e in un bellissimo silenzio ovattato.

Certo, non è da tutti e bisogna essere esperti per non correre rischi inutili.

Ma non finisce qui. Il menù degli è ricco.

 

Altri sport fantastici e dove trovarli.

Io non amo il freddo, ma l’idea di fare Ice climbing mi stuzzica, perché anche un freddo blocco di ghiaccio può offrire emozioni indimenticabili, il brivido dell’arrampicata, l’adrenalina di uno sport estremo da affrontare con piccozza, ramponi, casco e imbragatura.

Certo, la sicurezza è fondamentale, ma in qualsiasi posto decidiate di svolgere questo tipo di attività, le Guide Alpine locali potranno offrirvi supporto.

Ad esempio, in Val di Rabbi che ospita le famose dieci cascate di Valorz, le più amate dagli specialisti dell’ice climbing, le Guide Alpine sono ben istruite. Qui potete trovare dislivelli tra gli 80 e i 250 metri e pendenze dai 45 ai 90 gradi.

Spicca, inoltre, la “cascata madre” che, da sola, conta vari itinerari. Non vi basta? Avete mai fatto windsurf sulla neve?

Lo Snowkite è una disciplina che consente di solcare le distese innevate, con gli sci o la tavola da snowboard, lasciandosi guidare dal vento, grazie al traino di un aquilone.

Ovvio, occorre scegliere un luogo ventoso come il Passo del Tonale ad esempio, qui il vento è molto frequente e con la giusta intensità: il luogo ideale per i principianti per imparare molto bene.

 

L’idea di misurarsi con queste discipline è davvero intrigante. D’altronde, se vivete in città, fare Freeride in una rotatoria non ha lo stesso fascino.

 

PS. Se non potete proprio staccare la spina almeno per un weekend, ecco qui qualcosa che si può fare al caso vostro. Anche se rimarrete in città.