Proprietà e Benefici
La bava di lumaca è un vero toccasana: le case cosmetiche si sono lanciate nella produzione di creme di bellezza a base di questa bava miracolosa, ricca anche di acido ialuronico, utile per contrastare le cicatrici e le macchie della pelle.
Le lumache, strisciando sul viso, rilasciano un mix ricchissimo di sostanze: dal collagene all’elastina, dall’acido glicolico alle vitamine A ed E, elementi importanti per la rigenerazione della pelle che viene così idratata, nutrita e esfoliata.
Leggi Anche: I Trattamenti Più Adatti al Tuo Tipo di Pelle
Gli Allevamenti di Lumache
Ad esempio la Lumaca Madonita, il più grande allevamento italiano di chiocciole, produce una linea di cosmetici a base di bava che, oltre ad avere le virtù sopracitate, è perfetta come doposole grazie alla combinazione con aloe vera.
La differenza e la qualità del prodotto cominciano, ancora prima della produzione, con l’alimentazione delle chiocciole, come hanno potuto confermare gli studi avviati da esperti dottori dell’Università di Ferrara.
Leggi Anche: Come Creare una SPA in Casa
E’ Cruelty Free?
Interessante rimedio, 100% naturale, a volte, ma non sempre, cruelty free. Quando si acquista una crema a base di bava di lumaca è bene verificare il sistema utilizzato per ricavare questo portento.
Ma per avere un elisir di bellezza efficace e di primissima qualità, a Campofelice di Roccella seguono un preciso protocollo. Anzitutto, le chiocciole vengono alimentate esclusivamente con cibi bio e non vengono stressate per forzare la loro produzione di bava; anzi, vengono coccolate.
Infatti, le chioccioline sono massaggiate, per pochi minuti, all’interno di un contenitore sterile. Il movimento fa produrre loro la sbavatura come difesa naturale e in modo del tutto istintivo.
Una volta filtrata e microfiltrata, proprio per eliminare qualsiasi impurità, la bava è pronta per essere utilizzata.