- Alimentazione -

BREAKFAST: A COLAZIONE SPOPOLA IL BREAKSLOW.

21 gennaio 2019

In quest’articolo parleremo di breakfast, colazioni trendy, salute e benessere a tavola nonché dei ritmi che condizionano le nostre abitudine alimentari.

Parliamo di breakfast! C’è chi salta la colazione e chi si accontenta di un caffè o di una tazza di caffelatte, magari accompagnata da una fetta biscottata. C’è chi la preferisce salata: allora, via un uovo al volo con un cracker.

 

BREAKFAST: LA COLAZIONE MORDI E FUGGI.

De gustibus, per carità, ma vi siete mai domandati il perché di una colazione mordi e fuggi?

Anche voi fate parte di quegli italiani che, preferendo dormire qualche minuto in più, ingurgita un caffè durante il viaggio sui mezzi o consumandolo al bar sotto l’ufficio?

Forse è arrivato il momento di fermarsi a riflettere e modificare i nostri ritmi, anche per essere più alla moda. Alla moda?

Avete presente “Colazione da Tiffany”? Ebbene sì, perché sulla base di studi scientifici, esperti e personaggi dello star system testimoniano l’avanzare di un nuovo stile di vita che parta dalla colazione, un momento che unisce, gratifica e aiuta ad affrontare con la giusta spinta l’intera giornata. Evviva il breakfast!

 

CONDIVISIONE E FAMIGLIA.

 

Ragazzi, oggi il breakfast è sempre più “breakslow”, un rituale di condivisione con la propria famiglia. Siete soli?

Godetevi il momento con voi stessi perché anche la salute ne beneficerà. In vista degli impegni quotidiani, una colazione slow garantisce un carico di energia, buonumore e stimoli positivi.

I nutrizionisti del nuovo millennio, rifacendosi alla storica affermazione della collega degli anni ’60, Adelle Davis, consigliano la colazione da re, seguita da un pranzo da principe per concludere con una cena da povero. Sarà vero?

Voi cosa ne pensate, o almeno, riuscite a seguire il consiglio?

Al di là della decisione su cosa mangiare e bere per colazione che, come testimonia uno studio condotto dallo psicologo della Oxford University, ha mostrato profondi effetti sulla salute e sul benessere degli individui, esistono ricerche, pubblicate sul sito dedicato della Rush University Medical Center, dal titolo “The Science Behind Breakfast”, che rivelano molti risvolti positivi nel prendersi il giusto tempo per fare un’abbondante colazione.

 

 

I BENEFICI DI UN’ABBONDANTE COLAZIONE.

Volete sapere quali? Anzitutto, un basso indice di massa corporea, un minor consumo di grassi durante il giorno, una più alta percentuale di calcio e fibre assunte, migliori prestazioni a livello fisico e mentale (soprattutto per i ragazzi che vanno a scuola).

È chiaro: partendo con una scorta di carburante, non si ha la necessità di fare rabbocchi durante il giorno.

Di conseguenza, si assumeranno meno nutrienti.  Al contrario, secondo lo stesso studio, chi non fa colazione è soggetto a svariati rischi, principalmente legati al sovrappeso e all’assunzione di alimenti altamente calorici per sostituire l’apporto energetico mancato.

“Il momento del risveglio è importante per l’individuo e, soprattutto per la famiglia – afferma la Dott.ssa Ilaria Merici, psicologa e psicoterapeuta dello Studio Porta Nuova a Milano – iniziare la giornata con il cibo, che è cura e coccola, e la compagnia delle persone a cui si vuole bene, è il modo per nutrirsi, in molti sensi, di affetto e positività.

Siamo naturalmente portati alla relazione con gli altri, la nostra mente si forma e si arricchisce nel legame. Magari condividendo le attività previste e scambiandosi un abbraccio di buona giornata!”. 

 

IL DECALOGO DEL BREAKSLOW.

Ecco il decalogo del “Breakslow”:

  • “Relax, take it easy”.  Rilassati e prenditi il tempo necessario per fare una colazione abbondante, che ti permetta di arrivare a pranzo e a cena con il giusto appetito.
  • Sincronizza la sveglia. Alzati assieme ai tuoi cari e fai colazione con loro: conversare di prima mattina non è mai facile, ma ti aiuterà a sentirti meglio durante la giornata.
  • La parola chiave è “smart”. Per fare una colazione “intelligente” punta su alimenti sani e nutrienti: la frutta fresca, soprattutto in estate, è un ottimo modo per cominciare la giornata.
  • Anche la mise en place vuole la sua parte. Dedica del tempo, magari la sera prima, per pensare all’allestimento della tavola.
  • La pace dei sensi. Oltre ad avere benefici fisici, ci sono risvolti positivi anche a livello mentale e di umore.
  • Cambiare è bello. A seconda della stagione dell’anno, varia il tuo menù: frutta fresca per l’estate e delle marmellate per i periodi più freddi.
  • Crea la giusta atmosfera. Inizia bene la tua giornata: mentre fai colazione ascolta la radio, oppure imposta una playlist con musica soft per un dolce risveglio.
  • Benefici anche nello sport. Fino a pochi anni fa era cosa sconosciuta, ma ultimamente il porridge si trova spesso sulle tavole degli sportivi che, assieme alla soia, ne fanno uso per via della loro importanza nutritiva. Pochi carboidrati, tante fibre e proteine con un basso indice glicemico: è davvero l’ideale. Elinor Barker, ciclista britannica su strada, fa una colazione a base di miele, muesli, frutta secca e latte con alcune varianti come, per esempio, il porridge d’avena e lo yogurt greco.  I carboidrati rilasciano energia lentamente, mentre le proteine aiutano i muscoli a ripararsi dopo le faticose sessioni di allenamento.
  • Apriti alle novità. Prova una colazione “bio” scegliendo ad esempio avena, cereali, latte di farro, miglio, mandorla e cocco.
  • Ricordati di dare il buon esempio. Tramanda il rito di fare colazione ai tuoi figli, in modo tale che, in futuro, non vada perso.

A buon intenditor, buona colazione.

 

P.S. Se volete sapere qualcosa in più sulla colazione, cliccate qui.