I capelli sono un’arma di bellezza. Si parla di strategie anti invecchiamento per eliminare i segni del tempo dal viso, dal decolleté, dalle mani.
Creme, laser, diete anti radicali liberi: tutto deve concorrere a toglierci qualche anno, meglio ancora decenni e non solo dalla pelle.
NON DIMENTICHIAMO I CAPELLI!
Va bene, infatti, curare l’epidermide, perché le rughe sono davvero poco belle, ma avete mai pensato ai vostri capelli?
Diciamoci la verità: anche la chioma trascurata è una carta di identità impietosa.
Una volta si tingevano i capelli per nascondere il bianco dell’età, mentre oggi si inizia sempre prima, sottoponendo le chiome a trattamenti più aggressivi, tingendoli, decolorandoli, stirandoli con acidi particolari o arricciandoli, senza fare caso alla qualità del prodotto utilizzato dalla parrucchiera.
QUALITÀ DEI PRODOTTI
Voi siete attente a quello che vi mettono in testa? Vi fidate?
Va bene il trucco che può aiutarvi a nascondere i difetti dell’età, ma il parrucco?
Occorre stare attenti alla qualità dei prodotti utilizzati per l’haircare, senza prescindere, però, dal resto.
Cosa c’è oltre allo shampoo, alla crema, alla tinta? Pensiamo che potremmo iniziare da un approccio integrato partendo dalla consapevolezza che capelli vitali derivano prima di tutto da una cute sana ed equilibrata.
UTILIZZARE SOLO PRODOTTI SPECIFICI.
Siete d’accordo? Non ci avete mai pensato?
Quindi, va bene utilizzare prodotti specifici, ma iniziamo, ad esempio, ad intraprendere una vera e propria “dieta della longevità”, così come consiglia Davines, che, grazie al supporto di un team di esperti e di ricercatori, ha evidenziato i cosiddetti Killer della longevità del corpo e, quindi, anche dei capelli, proponendo armi efficaci per neutralizzarli.
Quali sono questi nemici? Sono gli stessi della pelle: l’ossidazione provocata da inquinamento, fumo, alcol, ma anche da eccesso di sole, stress e processi metabolici; gli zuccheri che incrementano l’invecchiamento cutaneo, ma non solo; i cibi industriali che promuovono il processo infiammatorio; le fatiche psicofisiche.
Può bastare? Siete sorprese? E’ chiaro, a questo punto, che, oltre ad utilizzare prodotti cosmetici che ci aiutino a prevenire l’invecchiamento anche dei capelli, occorre migliorare la nostra dieta, il ritmo del sonno e l’esercizio fisico.
IL RAPPORTO CUTE – CAPELLI.
I capelli fanno parte del nostro corpo, non dimentichiamolo e la loro bellezza dipende anche dalla salute della cute.
Ecco perché è consigliata un’alimentazione equilibrata e varia composta da cibi sani: via libera, dunque, ai superfood come cacao, bacche di Goji e di Maqui che promuovono processi antinfiammatori.
Integrate con un apporto di vitamine B e C con avena e quinoa, ma anche introducendo spinaci, broccoli, cavoli e verdure a foglia verde con proprietà antiossidanti e protettive.
Non dimentichiamo il salmone, il pesce azzurro e anche i semi di chia per il loro contenuto di acidi grassi essenziali ad azione antinfiammatoria e nutriente, ma anche i sali minerali essenziali per la pelle.
Insomma, se volete essere davvero belle non potete prescindere da uno stato di salute che, inevitabilmente, coinvolgaanche la cute e i capelli.
Più passa il tempo, più diventa difficile salvaguardare il nostro bell’aspetto, ma se iniziassimo da subito a non dare nulla per scontato, tanto meno la salute dei nostri capelli, ragazze, siamo davvero a cavallo.
P.S. I capelli sono il nostro punto di forza, se volete approfondire, cliccate qui.