Quando dovete acquistare degli occhiali, da vista o da sole, rivolgetevi a centri ottici specializzati: solo loro potranno suggerirvi la scelta corretta adeguata alla vostre esigenze, soprattutto per quanto riguarda le lenti.
L’occhiale da sole, infatti, deve adattarsi al vostro fototipo e ad eventuali patologie, che modificano l’adattamento del nostro occhio alla luce solare giornaliera.
Proteggersi tutto l’anno
In estate siamo abituati a portare gli occhiali da sole, ma spesso sottovalutiamo altre situazioni come una gita in barca, in montagna o un viaggio in una località tropicale, a prescindere che sia estate o inverno.
Per i miopi è preferibile una lente da sole di colore marrone, mentre per gli ipermetropi sono consigliabili occhiali con lenti di colore verde-grigio.
Leggi anche: Come Proteggere la Pelle dallo Smog
Quale modello scegliere
Scegliete l’occhiale da sole in base all’utilizzo che intendete farne, come ad esempio:
- per uscire tutti i giorni
- per praticare un’attività sportiva
- per guidare
La montatura degli occhiali da sole dev’essere ben aderente alla radice del naso. Se cercate un effetto più protettivo, puntate sui modelli ampi e abbinateli ad un cappello con visiera.
I raggi UV
Non lasciatevi ingannare dalle nuvole: anche con il cielo nuvoloso infatti vanno portati gli occhiali da sole poiché il 70% dei raggi UV filtra lo stesso e anzi, rispetto al sole diretto, l’irraggiamento è più disomogeneo e quindi più fastidioso per i vostri occhi.
Utilizzate gli occhiali da sole anche all’ombra: i raggi solari, soprattutto su alcune superfici come sabbia o pavimentazioni riflettenti, risultano dannosi anche se filtrati.
E voi, scegliete gli occhiali da sole più per l’utilizzo o per l’estetica?