Sentirsi a proprio agio con il nostro corpo sta alla base della nostra sicurezza e autostima, ma non solo: allenarsi costantemente fa bene alla salute.
Qui però ci scontriamo spesso con un problema comune e diffuso: la fatica dell’allenamento.
Ecco come risolverlo con l’antiginnastica:
Cos’è l’antiginnastica
L’antiginnastica è una tecnica terapeutica che propone movimenti lenti e misurati del corpo, finalizzati a un vero e proprio riequilibrio muscolare e alla cognizione corporea di se stessi.
L’obiettivo di questo metodo non è solo l’allungamento dei muscoli ma, tramite la ripetizione di specifici movimenti, l’integrazione dello stato di benessere così acquisito nelle azioni del nostro quotidiano.
I movimenti dell’antiginnastica sono stati creati da Thérèse Bertherat, basandosi sui principi del metodo Mézières: si tratta di una classe di esercizi che hanno come comun denominatore un lavoro cosciente su se stessi, finalizzato a scovare il luogo in cui si celano le tensioni, così da alleviarli tramite movimenti di estensione della muscolatura posteriore.
Leggi anche: Da Come Ti Alzi Dipenderà La Tua Giornata
Benefici e controindicazioni
La chiave di questa tecnica è il suo non limitarsi all’aspetto meccanico, ma indagare gli aspetti emotivi e le correlazioni psichiche in una prospettiva globale di corpo e mente.
E’ uno strumento efficace che offre diversi benefici, come ad esempio:
- uscire da modelli di movimenti e di gesti stereotipati
- eliminare la stanchezza fisica e mentale
- dare respiro e vitalità a tutti i muscoli
- riequilibrare il nostro organismo
L’antiginnastica non ha controindicazioni, ad eccezione di quelle malattie che impediscano i movimenti previsti in allenamento.
Pigri di tutto il mondo, non avete più scuse! Scaricate una tabella di esercizi di antiginnastica ed allenatevi comodamente da casa vostra.
Pingback: Rimettersi in forma in vacanza: esercizi snellenti in acqua | Paolo Gioi()
Pingback: Il Pranayama: Respirare Consapevolmente Grazie allo Yoga | Paolo Gioi()
Pingback: I Benefici del Barefooting: Benessere a Piedi Nudi | Paolo Gioi()
Pingback: Masticazione e Dolori Cervicali: cos'hanno in comune?()
Pingback: Impotenza: Come Prevenirla con l'Alimentazione()