- Beauty -

CUTE PERFETTA: LA BEAUTY ROUTINE

19 agosto 2019

In quest’articolo parleremo di cute, di beauty routine, di bellezza, di femminilità, di coccole e di consigli utili sulla cura e il benessere della pelle.

Cute perfetta? Per noi occidentali, la Beauty Routine delle donne orientali, che prevede ben 7 fasi, appare come qualcosa di impraticabile: noi abbiamo altri ritmi.

Tuttavia, per la bellezza, val la pena fermarsi e coccolare la nostra pelle, almeno la mattina.

 

CUTE E BENESSERE: LE SIGNORE OVER 40.

Soprattutto le signore over 40, ma anche quelle un poco più giovani, non dovrebbero rinunciare al famoso siero, da stendere sul viso prima della crema idratante. Tutti ne parlano, in molte lo usano, ma in poche lo sanno scegliere.

Voi lo utilizzate? Ma cos’è il siero? Funziona davvero? Un passo alla volta. Anzitutto, il siero nasce da una formula davvero concentrata di principi attivi: da qui, il prezzo medio superiore alla semplice crema. Il gioco, però, ne vale la candela.

Beauty routine? Ecco altre utili tips, cliccate qui.

 

ELASTICITÀ DELLA CUTE. 

Premesso che, verso i 40 anni, le cellule della cute perdono la capacità di rinnovarsi e la pelle inizia, fisiologicamente, ad invecchiare, occorre saper valutare bene le esigenze della propria epidermide per poter scegliere il prodotto adatto, sia il siero, ma anche la crema.

Sul mercato ce ne sono per tutte le esigenze. Ad esempio, avete la necessità di levigare la pelle, appianando le rughe e di rendere il colorito più uniforme? Optate per un siero a base di retinolo, la forma alcolica della Vitamina A, che ha la proprietà di stimolare la produzione di nuove fibre di collagene ed elastina.

Inoltre, il retinolo ha anche potere esfoliante con un effetto levigante. E che dire di quello a base di acido ialuronico?

Se la vostra pelle è spenta e disidratata, evidentemente ha bisogno di acqua: l’acido ialuronico vi sarà di grande aiuto ripristinando le risorse necessarie.

 

 

SAI COS’È IL RESVERATROLO?

Avete mai sentito parlare del Resveratrolo? Si tratta del più potente antiossidante che, oltre a riparare i danni dei radicali liberi, agisce proteggendo la pelle da altri attacchi. Inoltre, il Resveratrolo stimola la produzione di fibre elastiche e lenisce le infiammazioni e gli arrossamenti, dando vigore alla microcircolazione che, rallentando per via dell’età, magari ha provocato la comparsa di capillari sotto cute.

Il siero a base di Resveratrolo ha un effetto liftante e tonico. Colorito spento? Forse la vostra pelle si sta lamentando perché è costretta a respirare aria inquinata e non utilizzate i prodotti giusti per la pulizia.

Il risultato? I pori sono dilatati e evidenti macchie tolgono l’uniformità al viso. Piccole rughette segnano la vostra pelle?

Non c’è che dire, è venuto il momento di utilizzare un siero alla Vitamina C che, oltre a migliorare la qualità del collagene, rinforza le pareti dei vasi sanguigni, è astringente e purificante. Inoltre, la Vitamina C ha anche proprietà schiarenti e illuminanti. 

 

IL RUOLO DELLE PROTEINE.

Con l’avanzare dell’età, la pelle perde la sua integrità anche perché produce sempre meno collagene, una proteina che, come dice la parola stessa, ”genera colla”, nel senso che tiene unite le cellule del derma.

Ecco perché in soccorso arrivano i cosmetici e i sieri a base di questa proteina con un ruolo importante come rimpolpante.

Creando una barriera, infatti, il collagene impedisce che l’acqua si disperda garantendo la giusta idratazione. Se abbinate il siero al collagene a una crema all’acido ialuronico il gioco è fatto e l’effetto rimpolpante è assicurato.

 

P.S. Olio o crema per la pelle? Scegliete voi qui.