- Alimentazione -

DIETA: DIMAGRIRE È UNA GRANDE SFIDA.

12 luglio 2019

In quest’articolo parleremo di dieta, di prove costume, di volontà, di celebrities e influencer e delle loro stranezze e di voglia di rimettersi in forma.

Non è mai troppo tardi per mettersi a dieta, anche se la prova costume ormai è fatta.

DIETA: QUALE FARE? L’IMBARAZZO DELLA SCELTA.

Immagino abbiate l’imbarazzo della scelta tra quell’offerta infinita di diete elaborate, non si sa per chi e sulla base di quali informazioni, dai numerosi esperti o presunti tali che vi illudono di potervi trasformare in silfidi pronte ad essere incoronate come reginette della spiaggia 2019.

Sul web, ma anche sui giornali, non si contano i consigli per smaltire i chili di troppo e quei cuscinetti tanto antiestetici.

Eppure, basterebbe il buon senso, sia per dimagrire, adottando un regime corretto ed equilibrato, sia per evitare di farsi abbindolare dalle famose diete in grado di far perdere peso all’influencer di turno o alle celebrities hollywoodiane.

 

DIMAGRIRE CON LE STAR. 

Avete mai sentito parlare, ad esempio, della “baby food diet” che consiglia di nutrirsi di omogeneizzati? E della dieta di Beverly Hills che, basandosi su alcune regole riconducibili alla dieta dissociata, promette di fare perdere quasi 10 chili in un mese?

Da crederci? Chissà come mai certi programmi alimentari vengono associati a nomi di star e di gente famosa.

Forse perché si vende un sogno? Sta di fatto che se Gwyneth Paltrow cerca il suo benessere bevendo il latte di capra e Beyoncé, invece, ingurgitando per due settimane la bevanda composta da succo di limone, sciroppo d’acero, pepe di cayenna e acqua calda, ispirandosi alla dieta del limone, ottenendo dei risultati, forse un motivo ci sarà.

Cliccate qui per conoscere la bizzarra dieta di Hollywood: Baby Food Diet. 

 

 

STRATEGIE DI MARKETING? NO, GRAZIE.

Noi italiani, famosi per il buon gusto e la buona cucina, molto attenti anche alla nostra salute e al benessere, non facciamoci ammaliare dalle strategie marketing.

Anche perché, come scrive Elisa Origi sul suo Comfort Book “Dimagrire, porca miseria!” (solo online), dimagrire è anche una questione di testa.

Fai il pieno di frutta e verdura (anzi no, la frutta contiene zuccheri, ti dicono), riducendo il sale nelle gigantesche insalate, smaltendo il tutto sul tapis roulant, integrando con beveroni dimagranti e the verde a volontà dal potere antiossidante.

Insomma, quei chili di troppo, è vero, rendono insicure, ma forse è il caso di lavorare proprio sulle nostre debolezze, promuovendo un rapporto sano tra il nostro corpo e il cibo, fonte di vita. 

 

EMOZIONI E METABOLISMO.

Non sottoponiamoci a ristrettezze che ci devasterebbero l’umore: del resto, anche un peccato di gola, fa bene allo spirito, al nostro stato d’animo, a quelle emozioni fondamentali per il nostro benessere e, perché no, anche al nostro metabolismo.

Dimagrire è una sfida. Basta volersi bene per vincerla.

 

P.S. La dieta da sola non basta mai, se volete rimettervi in forma occorre anche un po’ di sport. Cliccate qui per trovare finalmente la motivazione giusta!