- Fitness -

DIFESA PERSONALE: IL KRAV MAGA.

6 giugno 2018

In quest’articolo parleremo di tecniche di autodifesa, di Krav Maga e dell’importanza nell’ essere preparati ad affrontare le situazioni più difficili.

Non so in quanti di voi, quando escono di casa, si sentano al sicuro. I tempi sono quelli che sono, si sa. Tranquilli, esiste il Krav Maga!

 

Difesa personale: il Krav Maga.

Avete mai pensato di iniziare a praticare delle discipline di difesa personale per poter reagire se aggrediti?

Anche in questo caso, prevenire è meglio che curare. Ho scoperto di recente il Krav Maga.

Ne avete sentito parlare? “Così ciascuno possa camminare in pace”: questa citazione di Imre Emerich Lichtenfeld, noto come Imi, artista marziale e militare israeliano, fondatore del metodo di combattimento e autodifesa, riassume la vera natura del Krav Maga che non nasce solo come tecnica di autodifesa e di combattimento, ma anche come occasione per rafforzare le nostre capacità psicofisiche.

 

Le origini di questa tecnica. 

Per una volta non c’entrano gli orientali: il Krav Maga, infatti, ha origini israeliane.

Il Krav Maga è stato ideato e immaginato per essere insegnato rapidamente alle reclute.

Si parla di lotta di strada, che non ha nulla a che vedere con quelle discipline per le quali è previsto un confronto sportivo: infatti, la tecnica israeliana si sviluppa proprio come sistema di combattimento adatto per affrontare i pericoli imprevisti della vita quotidiana.

 

Chi lo può praticare? 

E non è adatta solo agli uomini adulti, visto che l’insegnamento della tecnica venne estesa anche alle donne.

Pensate che il fondatore del Krav Maga adattò questo metodo di difesa personale anche alle forze di polizia e ai civili. La disciplina, quindi, risulta adatta a tutti: uomini e donne di ogni età.

Di certo, definendola come disciplina, va da sè che, parallelamente all’insegnamento delle tecniche di combattimento e di difesa, il Krav Maga favorisca anche una crescita personale per il raggiungimento di una consapevolezza dei propri mezzi. 

 

Sicurezza ed equilibrio psico-fisico.

Volete acquisire una certa sicurezza personale? Quante volte ci hanno spiegato che riuscire ad affrontare le difficoltà della strada, ci rende più forti a superare i problemi della vita? Metafora interessante, direi.

Condividete? Pensate alle vessazioni, ai casi di bullismo, alle tensioni che minano l’equilibrio psico-fisico dell’individuo.

Il Krav Maga può offrirvi le risposte giuste alle aggressioni fisiche, ma anche psicologiche.

 

Provare per credere. E non per inseguire le mode, ma per farscappare l’aggressore.

P.S. E per tenersi in forma tra un allenamento e l’altro, ecco qui cosa fare.