- Extra -

ERA DIGITALE: I DISTURBI DELLA PERSONALITÀ

2 settembre 2019

In quest’articolo parleremo di era digitale, dei cambiamenti che le nuove tecnologie hanno provocato nell’essere umano, di social network e di narcisisti cronici.

Era digitale. Si stava meglio quando si stava peggio? A quanto pare, l’era digitale in cui stiamo vivendo sembra provocare l’accentuarsi di vari disturbi, a partire da quelli dell’apprendimento, fino a quelli della personalità.

 

ERA DIGITALE: L’ERA DEI NARCISISTI.

Secondo uno studio condotto da un gruppo di scienziati di Swansea (Regno Unito) e ricercatori dell’Università Statale di Milano, più si postano immagini sui social, più si diventa narcisi.

Queste le conclusioni tirate dopo che gli studiosi hanno osservato, per un periodo di quatto mesi, i cambiamenti di personalità in 74 soggetti di età compresa tra 18 e 34 anni, mentre in parallelo ne valutavano le modalità di uso dei social. I risultati hanno mostrato che più i soggetti facevano uso di social per postare immagini, più mostravano tratti narcisistici, ansiosi di presentarsi in modo grandioso e di realizzare fantasie di onnipotenza.

 

SELFIE E SOCIAL NETWORK. 

In effetti, se ci pensiamo, sui social si può pubblicare tutto. Non esiste una censura sociale e così più si postano immagini, più si pubblicano selfie, più aumenta il desiderio di mettersi in mostra e di essere apprezzati e ricevere sempre più like. Ma cosa si intende per narcisismo? Vi ricordate il mito greco di Narciso? Oggi si parla di narcisismo come una caratteristica della personalità che può comportare la ricerca di una grandiosa visibilità, presunzione di superiorità e tendenza a strumentalizzare gli altri.

Cliccate qui per leggere un interessante approfondimento.

 

 

 

DISTURBO NARCISISTICO DELLA PERSONALITÀ.

Il campione di persone scelte per lo studio era generico, rappresentativo della popolazione, ma alla fine dei quattro mesi di utilizzo dei social legati ai post visivi, è stato evidenziato un incremento del 25% dei tratti narcisistici, superando il cut-off clinico, in parole povere il limite per il Disturbo Narcisistico della Personalità.

Quindi, circa il 20% delle persone potrebbe essere a rischio di sviluppare tratti narcisistici, associati a un uso problematico dei social in modalità visiva. 

UN MONDO D’IMMAGINE.

Ebbene sì, in modalità visiva, perché lo studio ha anche rilevato che chi invece usa i social soprattutto per postare contenuti verbali, come su Twitter, non presenta gli stessi effetti. Siamo ormai in un mondo d’immagine. E voi siete dei narcisisti social?

P.S. Se volete sapere i rischi dell’inquinamento elettromagnetico, cliccate qui.