- Extra -

ESTATE: COSA C’È DA SAPERE SUI COLPI DI CALORE.

3 agosto 2018

In quest’articolo parleremo di estate, di mare, di relax ma anche di consigli utili per prevenire i colpi di calore dannosi per la nostra salute.

Attenti ai colpi di calore! Vi state riposando al sole, in una località balneare?

Che bellezza: finalmente il caldo, la luce, la pace. Non abbassate, però, la guardia e non sottovalutate il rischio di essere colpiti da un colpo di calore.

 

COLPI DI CALORE.

Sono molte le persone che, superficialmente, non prendono in considerazione questa eventualità concreta.

Volete dei consigli? Per non rovinarvi le vacanze vi converrebbe difendervi seguendo certe regole molto pratiche che, come al solito, partono dalla tavola.

Ad esempio, attenzione all’idratazione che non deve mai mancare per reintegrare i sali minerali dispersi attraverso la sudorazione.

E se proprio di bere non vi va, aggiungete del succo di limone al bicchiere d’acqua, magari del magnesio, forse un po’ troppo salato, ma tanto benefico o lasciate in infusione qualche foglia di menta e il drink è pronto.

Cliccate qui per vedere i sintomi indotti dai colpi di calore.

 

DISIDRATAZIONE. 

E non illudetevi che bevendo un succo di frutta, magari preso dal banco frigo di un supermercato, risolviate l’arsura o la disidratazione del vostro corpo.

A parte la bassa temperatura del prodotto che andrebbe evitata per non rischiare congestioni e dolori intestinali, certe bevande di produzione industriale possono provocarci problemi intestinali per l’elevata concentrazione: e allora sì che ci si disidrata.

Ciò non significa che non si possano ingerire cibi freddi.

 

 

CONSIGLI UTILI.

Avete mai trascorso un’estate senza gelati?

Il segreto sta nello stemperare in bocca prima di ingerire la tanto agognata pallina cremosa: lo shock termico sarebbe spiacevole. Anche d’estate è bene evitare di abbuffarsi e non solo per la linea.

Mangiate poco e spesso per evitare che il sangue si concentri nell’apparato digerente a scapito di altri organi.

Poi, come sicuramente vi avrà insegnato la vostra mamma, copritevi la testa, magari con un cappello, ma anche con una fascia bagnata.

Secondo gli esperti, soprattutto d’estate, è bene evitare le fibre sintetiche. 

 

QUALI SONO I VESTITI PIÙ ADATTI?

Spesso non ci si pensa, ma gli abiti in lino o in cotone lasciano traspirare meglio la pelle, aiutando ad abbassare la temperatura del nostro corpo.

Riposatevi dunque, ma non dimenticatevi del vostro benessere. Basta davvero poco.

 

P.S. Adesso che avete scelto i vestiti giusti, rimane da trovare l’occhiale adatto. Cliccate qui per scoprire come trovare quello perfetto.