- Benessere -

IMPRENDITORI DI SUCCESSO: ANTONIO COLASANTE.

1 giugno 2018

In questo articolo intervisteremo uno degli imprenditori di maggior successo del settore benessere: Antonio Colasante. Parleremo di qualità ed etica del servizio e di giovani imprenditori.

Tra gli Imprenditori di maggior successo nel mondo benessere c’è sicuramente il Dott. Antonio Colasante.

Proprio per questo, oggi iniziamo il primo di una serie d’incontri con il Dott. Antonio Colasante, affermato imprenditore e manager abruzzese, titolare e fondatore del CIS,  (Consorzio Italia Servizi) che, offrendo una vasta gamma di servizi  ausiliari e specialistici al core business di enti pubblici, ma anche ad aziende private, è quotidianamente a contatto col mondo del settore terziario.

 

Dottor Colasante, qual è lo stato dell’arte del mondo dei servizi nel nostro Paese?

Qualcosa sta iniziando a muoversi. Lo Stato è sempre più attento al terziario e si intravedono degli spiragli di crescita, grazie all’apertura verso i mercati europei. Di certo, il settore potrebbe offrire un’interessante possibilità d’investimento e di crescita per la nuova generazione di imprenditori.

 

Lei è a capo del CIS, Consorzio Italia Servizi. Di cosa vi occupate? 

CIS è un gruppo importante di aziende, ramificato su tutto il territorio italiano, in grado di fornire servizi tecnologici, qualitativi e organizzativi, di livello molto elevato, sia per strutture pubbliche, sia per private. 

 

Puntando alla qualità, da esperto imprenditore, vi ritenete di essere un’eccellenza italiana?

Assolutamente sì. Siamo una realtà in continuo sviluppo e riusciamo a fornire un’assistenza davvero completa e continuativa. L’obiettivo è quello di migliorare sempre la nostra offerta per soddisfare le richieste dei clienti: questo è lo spirito giusto per gestire al meglio un’attività presente capillarmente su tutto il territorio italiano.

 

Il nostro portale Paolo Gioi è un contenitore specializzato in benessere. Cos’è per lei il benessere?

Penso che oggi siamo tutti alla ricerca del wellness,  per dirla all’americana. Si cerca di vivere al meglio praticando attività fisica, cercando di mangiare bene e di affrontare la vita con lo spirito giusto. Io cerco il benessere anche quando lavoro, puntando sempre al meglio e questo è alla base della mia carriera imprenditoriale. Il mio mantra? Poter fornire servizi che migliorino l’esperienza lavorativa delle persone e aiutino a generare sempre maggiori profitti. Lo ammetto: anche generare profitto porta benessere.

 

 Ha sempre mantenuto la sede del Consorzio nella sua regione d’origine. Come mai? 

A proposito di benessere: sono molto legato alla Val di Sangro e, essendo legato alla realtà locale, il mio Consorzio è motore anche dell’economia della zona. Ormai, ci siamo estesi e abbiamo imprese anche a Roma, Catania, Milano. Gli obiettivi sono numerosi e sempre più ambiziosi.

 

Come si relaziona con le nuove filosofie dello sviluppo sostenibile diffuse anche nel mondo industriale?

Dirigo con cura, attenzione e rispetto le imprese di servizi del Consorzio per creare qualità anche nel mondo del lavoro e offrire benessere agli altri. Anche questo significa essere sostenibili.

 

Quindi, Dott. Colasante, pensa ancora che ci possa essere spazio nella nostra bella nazione per giovani imprenditori che la pensano come lei?

Bisogna saper creare impresa, ma rispettando le regole del benessere, della bellezza, della verità, della trasparenza e di quell’etica per cui mi batto da sempre.

 

Dottor Colasante, avremo il piacere di averla sulla nostra rivista online?

Mi ha fatto molto piacere parlare della mia esperienza imprenditoriale, mettendola a servizio dei più giovani e di tutte quelle persone che ritengono importante fare impresa. Sarò a vostra disposizione per approfondire anche altre tematiche.

 

Leggi anche qui per iniziare a migliorare il tuo benessere con un sorriso.