- Extra -

PSICHE: LE ESPERIENZE CHE LASCIANO UN’IMPRONTA.

1 aprile 2019

In quest’articolo parleremo di psiche, di esperienze che segnano il nostro percorso, di come accettarle o superarle e di libri che ci aiutano a farlo.

È tutto nascosto nella nostra psiche. Ognuno di noi è il frutto della propria storia e delle proprie esperienze positive, divertenti, a volte drammatiche, anche tragiche, che lasciano indelebilmente la loro impronta profonda.

 

UN LIBRO INTERESSANTE.

Mi sono imbattuta nel libro di Paul Mc Kenna, uno dei più importanti ipnoterapeuti al mondo, che in Inghilterra conduce numerosi show televisivi su temi come auto-potenziamento e crescita personale.

Non a caso il suo studio è stato frequentato da celebrità come David Bowie e, attualmente, riceve altri artisti famosi.

Con “3 cose che possono cambiare il tuo destino oggi!” (Roi Edizioni) McKenna spiega come, nella maggior parte dei casi, siano le nostre convinzioni a trattenerci; il che ci fa vivere limitati dai nostri traumi e meccanismi psicologici.

 

PSICHE: INCONSCIO E CONDIZIONAMENTI. 

Siete d’accordo? Ognuno di noi, pur inconsciamente, vive condizionato da blocchi creati da esperienze negative del passato.

Come fare, dunque, per liberarci di queste zavorre che si celano nella nostra psiche?

L’autore ha messo a punto un semplice percorso articolato in 3 punti: cancellare il passato, sovraccaricare il presente e costruire il futuro.

Semplice vero? L’obiettivo è quello di “riprogrammare” la mente, perché solo intervenendo così si cambierà radicalmente la vita delle persone, mettendole in condizione di sviluppare a pieno il proprio potenziale.

È vero, oggi siamo sempre sotto esame e dobbiamo essere al top; spesso ci affanniamo per realizzare dei cambiamenti positivi in ogni aspetto importante della nostra vita.

“Migliorerete la vostra salute, i rapporti personali, la carriera, le finanze e la felicità. Proverete anche un travolgente senso di ottimismo e un’appassionata determinazione. Inoltre, la vostra consapevolezza si espanderà e guarderete al futuro con fiducia ed entusiasmo.”

 

 

IL COACHING.

Ci proviamo? A quanto pare, McKenna potrebbe darci una mano.

Come? Dopo aver studiato e sperimentato per 25 anni terapie e metodi di coaching per il cambiamento personale, basati sull’ipnosi, l’autore ha scoperto semplici processi, adatti a chiunque, per alleggerirsi delle esperienze negative del passato, entrando in contatto con il nucleo centrale della propria personalità, così da vivere più pienamente il presente.

Conoscete un esperto di ipnosi? Vi rivolgereste mai ad uno specialista che la utilizzi come strumento per lavorare su problematiche psicologiche?

Certo che occorre fare attenzione ai ciarlatani, ma intanto, si può prendere spunto dai consigli di McKenna che suggerisce pratiche che aiutino a entrare in contatto con ciò che realmente si desidera e a focalizzare la mente e il corpo sull’obiettivo da realizzare. 

 

NON E UN PERCORSO SEMPLICE.

Basta concentrarsi? Basta crederci?

Non è sicuramente un percorso semplice, ma svolgendo i numerosi esercizi che si trovano all’interno del libro, compresa una sezione “diario” in coda, con le indicazioni giornaliere fornite dall’autore, ci si può provare.

Un codice presente nel libro, inoltre, permette di accedere gratuitamente a video e contenuti scaricabili dal web per sedute di ipnosi complementari.

 

P.S. Se volete trovare un altro modo per trovare un equilibrio, cliccate qui.