- Benessere -

SESSO: DIMMI COME LO FAI E TI DIRÒ CHI SEI.

4 maggio 2018

In questo articolo parleremo del nostro rapporto col sesso e di persone asessuate per scelta. Vivere la propria sessualità liberamente è fondamentale.

Che rapporto avete col sesso?Siete dipendenti, abitudinari, saltuari? Ebbene, sappiate che esistono delle persone alle quali il sesso non interessa.

 

Sesso, no grazie.

È vero che sto parlando di una percentuale molto bassa, circa l’1%della popolazione (dato del 2004, sicuramente cresciuto), stando alle stime di alcuni sessuologi, ma sembra comunque strano che, in una società come la nostra, libertina e trasgressiva, esista ancora qualcuno che resti indifferente al richiamo del sesso nelle sue varie forme. E la maggior parte di queste persone sono donne.

 

Quali sono i motivi?

 A quanto pare non esiste nessun motivo scatenante che provochi questa disaffezione o, meglio ancora, disinteresse,tanto da non essere definita giustamente una patologia (e ci mancherebbe), ma solo una scelta personale.Non stiamo parlando di rinunce per motivi religiosi o sacrifici volontari. Gli asessuali, così come vennero definiti da Michael Storms nel 1979, coloro che non provano nessuna attrazione sessuale verso l’altro, preferiscono non praticare sesso. Poi non significa che queste persone non vivano storie di amore: le loro emozioni e i loro sentimenti sono ben vivi.

 

 

Vari modi di vivere il sesso.

 Anche i loro apparati sessuali sono, in realtà, istintivamente reattivi,così come hanno dimostrato le ricerche scientifiche condotte all’Università canadese della British Columbia; semplicemente, non sentono attrazione sessualenei confronti di un individuo o il bisogno di andarci a letto.

Ci sono gli aromantici (che non hanno necessità di relazioni romantiche), i romantici (sì alle relazioni, no al sesso), i demisessuali (non hanno attrazione sessuale a meno che non ci sia un legame forte emotivo).

 

Asessuati per scelta.

È pur vero che, scegliendo di vivere con un partner, per amore, talvolta si lasceranno andare, anche solo per assecondare l’altro; il tutto, però, senza alcun desiderio.

Curiosamente, dagli studi è emerso che l’assessualità sia più diffusa tra i mancini rispetto ai destrimani. Ad ogni modo, queste persone hanno creato una comunità, Aven, che, a oggi, conta circa 42mila iscritti in tutto il mondo, dei quali 2mila italiani, per avere la giusta visibilità e per spiegare al resto del mondo che le persone asessuali non sono dei malati o diversi.

 

Qualunque sia il vostro approccio al sesso, vivete le vostre scelte serenamente.

PS: Nel caso siate uno di quelle cui il sesso piace e molto, ecco un articolo che può interessare sul Punto G. Cliccate qui.